Obiettivi strategici

Il programma di rete contratto al fine di migliorate l’offerta socio-sanitaria nell’ambito della diagnostica clinica propone i seguenti obiettivi strategici:

  • l’innovazione e l’innalzamento della capacità competitiva dei partecipanti alla rete, ovvero il conseguimento dell’oggetto/scopo comune;
  • l’incremento della capacità di penetrazione delle imprese, partecipanti al mercato regionale e nazionale mediante un’adeguata comunicazione delle suddette qualità;
  • l’accesso a finanziamenti agevolati che consentano il miglioramento e l’aggiornamento, di continuo, del corredo strumentale e tecnologico;
  • la creazione di gruppi di spesa condivisi;
  • la dimostrazione di percorsi di aggiornamento continuo, in tema di: normativa, affidabilità, gestione del rischio, esperienze e prospettive;
  • la previsione di strumenti per la verifica costante del livello di soddisfazione del paziente con il monitoraggio e la raccolta di specifici questionari e un’attenta gestione dei reclami;
  • l’abbattimento delle liste di attesa attraverso l’attivazione di un efficiente e moderno Centro unico di Prenotazione (CUP) condiviso da tutti gli aderenti alla Rete;
  • l’implementazione e lo sviluppo di iniziative, sia nell’ambito della prevenzione, che dell’assistenza sociale;
  • l’implementazione di programmi di formazione continua finalizzata a garantire la crescita delle competenze medico-scientifiche, tecniche, organizzative ed operative di tutti i dipendenti ed i collaboratori delle strutture aderenti;
  • la creazione di stages formativi per giovani residenti sul territorio, neo diplomati da introdurre nel mondo del lavoro e stages di alta specializzazione per neo laureati in biologia e medicina;
  • la garanzia di competenza e la professionalità di tutto il personale, attraverso piani di formazione continui e verificati, facilità di accesso alle informazioni di aggiornamento professionale, con particolare riferimento a innovazioni tecnologiche e /o di processo.